Cibo per cani con alto contenuto di carne

di

Un elevato contenuto di carne negli alimenti per cani è importante, in quanto la dieta naturale dei cani consiste principalmente di carne. Tuttavia, a differenza dei gatti, i cani sono in grado di digerire anche sostanze di origine vegetale. Questo post spiega l'importanza di un elevato contenuto di carne nel cibo per cani e quali sono gli altri aspetti da tenere in considerazione.

Il cane mangia carne fresca

Evoluzione del cane

Sebbene i cani discendano dai lupi, negli ultimi secoli si sono adattati alla convivenza con l'uomo. Oggi i cani non sono più carnivori puri. Il loro apparato digerente è in grado di digerire anche sostanze vegetali. Tuttavia, la natura dei loro denti dimostra che la carne dovrebbe essere ancora la componente principale della loro dieta. I cani hanno zanne, non molari.

Contenuto di carne negli alimenti per cani

Un elevato contenuto di carne negli alimenti per cani è importante, poiché una dieta adeguata alla specie per i cani consiste principalmente di carne. Ma cosa significa esattamente un elevato contenuto di carne? Bisogna tenere in considerazione anche il processo di produzione dei prodotti. Dopotutto, non tutti i processi produttivi sono in grado di lavorare molta carne.

Alimenti secchi

Nella produzione estrusa e pressata a freddo, un contenuto di carne del 30-35% è già molto elevato. Un contenuto di carne superiore non è possibile con questo processo, perché altrimenti i pellets non possono più essere modellati. Al contrario, nella produzione ad essiccazione è possibile utilizzare fino all'80% di carne. Inoltre, con la variante liofilizzata è possibile ottenere un contenuto di carne fino al 95%

Cibo umido

Nella produzione di cibo umido si può utilizzare una percentuale di carne compresa tra il 60 e l'80%

Snacks

La carne o le frattaglie essiccate sono particolarmente adatte come snack. Anche in questo caso, vale la pena dare un'occhiata all'elenco degli ingredienti. Questo perché gli snack cotti nei forni spesso contengono cereali, che non sono necessari.

Un elevato contenuto di carne dipende quindi anche dal processo di produzione. Per una dieta per cani adeguata alla specie, è importante che l'alimento contenga molta carne. Tuttavia, anche la qualità è fondamentale. Gli alimenti di alta qualità sono caratterizzati da un elevato contenuto di carne magra. La carne magra si riferisce ai grandi muscoli della schiena, dello stomaco, del collo e delle cosce. Tuttavia, è importante anche una percentuale di frattaglie sane. Esse forniscono importanti minerali e vitamine.

Effetti positivi di un elevato contenuto di carne

Più il cibo per cani è adatto alla specie, meglio può essere utilizzato. Se noi umani mangiamo solo fast food, alla fine ci mancheranno minerali, oligoelementi e così via. I cani la pensano allo stesso modo ed è per questo che una dieta sana è importante per loro quanto lo è per noi umani. Un cane sano ha un tratto gastrointestinale sano, che a sua volta rafforza il suo sistema immunitario. Una dieta ricca di carne ha anche altri effetti positivi:

  • meno feci
  • pelo bello e lucente
  • legamenti e tendini forti
  • piacere di mangiare

Sottoprodotti animali

Anche i sottoprodotti di origine animale devono essere presi in considerazione. Non c'è quasi nessun cibo per cani sul mercato che non contenga sottoprodotti di origine animale. Questo non significa che gli ingredienti siano di per sé cattivi. È importante che i produttori dichiarino esattamente quali prodotti sono inclusi. Anche la qualità è importante. Infatti, il termine sottoprodotti di origine animale può celare anche scarti di macellazione di qualità inferiore che non trovano posto nel cibo per cani. I seguenti sottoprodotti animali sono ricchi e preziosi e vengono utilizzati da ANiFiT per la produzione dei suoi prodotti:

  • fegato
  • reni
  • cuore
  • polmoni
  • stomaco
  • gola
  • trachea
  • rumine
  • mammella
  • sangue

La buona qualità della carne e dei sottoprodotti animali si riflette chiaramente sul prezzo. Ciò significa che i prodotti economici potrebbero non contenere tanta carne e sottoprodotti animali di buona qualità.

Cereali nel cibo per cani

Anche se i cani possono utilizzare una piccola quantità di cereali, questi non dovrebbero essere la componente principale dell'alimento. Anche in questo caso, bisogna prestare attenzione alla dichiarazione. Questo perché spesso nei prodotti vengono utilizzate farine di cereali a basso costo invece di cereali di alta qualità. Questo si nota nella qualità dei prodotti. Tuttavia, la percentuale di cereali dipende anche dal metodo di produzione.

Dichiarazione

Gli alimenti per cani di alta qualità sono caratterizzati da una etichettatura trasparente. Ciò significa che ogni singolo ingrediente è elencato sull'etichetta. I prodotti di qualità inferiore hanno solitamente una dichiarazione chiusa in cui gli ingredienti sono riassunti in gruppi e non elencati singolarmente.

I prodotti ANiFiT sono trasparenti al 100% e dichiarano esattamente ciò che contengono. La dichiarazione è suddivisa in ingredienti e componenti analitici. La composizione degli ingredienti indica ciò che è contenuto nel prodotto e deve corrispondere al 100%.

I componenti analitici indicano le quantità delle singole sostanze, cioè la percentuale di ciò che è contenuto. È importante che ciò che viene dichiarato sia compreso anche dai clienti. Anche se viene dichiarata la quantità di carne e sottoprodotti animali contenuti, la qualità non è necessariamente riconoscibile a causa della composizione. I nostri consulenti saranno lieti di discutere con te gli ingredienti in dettaglio e di aiutarti a confrontare i prodotti.

Alimenti per cuccioli ad alto contenuto di carne

Più l'alimento corrisponde alla natura del cane, meglio può svilupparsi. Ecco perché gli alimenti ad alto contenuto di carne sono importanti anche per i cuccioli, che ricevono così tutti i minerali e gli oligoelementi importanti fin dall'inizio. Tutti i prodotti della gamma ANiFiT per cani sono adatti anche ai cuccioli. È sufficiente regolare di conseguenza la quantità di cibo.

Conclusioni

In sintesi, si può affermare che un elevato contenuto di carne negli alimenti per cani è essenziale. Tuttavia, nella scelta del prodotto bisogna tenere conto anche del processo di produzione. Non tutti i processi possono utilizzare la stessa quantità di carne. Inoltre, un elevato contenuto di carne non è sinonimo di qualità del prodotto. È importante sapere quale carne e quali sottoprodotti animali sono inclusi. Tuttavia, per scoprirlo, i clienti dipendono da una dichiarazione trasparente del produttore.

Potete leggere l'importanza di un elevato contenuto di carne negli alimenti per gatti nel nostro blog Cibo per gatti con alto contenuto di carne.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.